Delegazioni Locali

Per rendere l'Associazione sempre più utile e vicina agli Associati, il Consiglio Direttivo ha deliberato la costituzione di delegazioni locali con il compito, fra l'altro, di favorire riunioni periodiche fra associati o aspiranti tali per la raccolta delle segnalazioni e richieste dei Colleghi.

Le delegazioni locali avranno anche il compito di sviluppare la base associativa in modo da accrescere il potere rappresentativo dell'Associazione.

Gli Associati interessati a candidarsi al ruolo di delegato locale potranno inviare domanda tramite il nostro form di contatto.

 

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Gestione Rapporti Assicurativi via WEB

Pubblichiamo le richieste avanzate dall'Associazione su indicazione degli Associati per la pubblica consultazione relativa al regolamento per la gestione dei rapporti via web.

Il regolamento a cui sta lavorando l’IVASS fa parte delle novità introdotte dal Legislatore per favorire una maggiore trasparenza e consapevolezza dell’Assicurato circa i propri contratti ed i relativi pagamenti. Il fine è quindi assolutamente condivisibile e va anche visto come deciso contrasto nei confronti degli operatori che si appropriano indebitamente delle somme da versare alle Imprese di Assicurazioni. Tuttavia la scarsa conoscenza del mezzo informatico e la scarsissima conoscenza degli aspetti tecnici assicurativi degli Assicurati impongono, da un lato, estrema precisione e trasparenza nei dati forniti dal sito web dell’Impresa e dall’altro rendono indispensabile l’assistenza all’Assicurato da parte dell’Intermediario. Infatti nella stesura del regolamento non si può non tenere a mente che quasi la totalità dei contratti stipulati in Italia sono gestiti da Intermediari che con il loro quotidiano lavoro garantiscono puntuale informativa all’Assicurato ed assistenza e collaborazione gratuita alle Imprese. Gli Intermediari quindi non devono essere esclusi dall’accesso all’Home Insurance dei propri clienti e non devono affrontare costi aggiuntivi per gestire questo nuovo strumento.

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Assicurazione Notai: liberalizzazione del settore

Abbiamo il piacere di informare gli Associati che il Ministero della Giustizia con decreto del 19.10.2012, pubblicato il 14.1.2013 ha posto rimedio alla situazione relativa all’assicurazione rischi professionali dei Notai Italiani.

Infatti la situazione precedente vedeva l’obbligo dei Notai a contrarre la propria polizza unicamente per il tramite di una singola struttura e la situazione come anche da noi evidenziato, poteva rischiare forse di essere ritenuta in violazione al principio di libera concorrenza o forse addirittura dei regolamenti fiscali e ISVAP in materia.

In ogni caso il Ministero ha sancito da un lato la libertà per ciascun Notaio di assicurarsi dove ritiene opportuno e dall’altro ha posto condizioni minime di garanzia quali il massimale minimo di Euro 3.000.000,00, la retroattività illimitata e la postuma decennale in caso di cessazione dell’attività del Notaio.

Contraddistinti dal nostro usuale atteggiamento positivo prendiamo atto e ringraziamo il Ministero della Giustizia di quanto decretato e del moderno principio ispiratore che è senza dubbio positivo in quanto svincola da un singolo intermediario un portafoglio di dimensioni interessanti offrendo alla libera concorrenza le polizze dei Notai Italiani.

Auspichiamo tuttavia che il Ministero possa anche tenere conto della difficoltà rappresentata dall’elevato rischio relativo all’assicurazione dei Notai che le imposizioni di retroattività illimitata e postuma decennale, rischiano di rendere ancora più complicate e costose specie per una Categoria, come i Notai, che hanno già subito notevoli aggravi dei costi per le recenti liberalizzazioni.

Al fine di identificare la migliore soluzione pratica al problema dell’assicurazione dei Notai Italiani ed a tutela dei Consumatori, la Assointermediari resta a disposizione del Ministero e delle Autorità o Associazioni preposte per fornire il proprio contributo per l’individuazione di linee guida per la polizza Responsabilità Professionale Notai, che da un lato tutelino adeguatamente i Consumatori ed i Clienti dei Notai e dall’altra rendano il rischio assicurabile senza gravare in modo eccessivo sui conti dei Notai consentendo al Mercato assicurativo di offrire un ampio ventaglio di soluzioni fra le quali ciascuno possa trovare quella ritenuta più idonea avvalendosi dell’intermediario assicurativo di fiducia.

Gestione Polizze via WEB

Desideriamo richiamare l’attenzione degli Associati sulla prossima scadenza fissata per il 30.4.2013 relativa alla fase di pubblica consultazione in relazione al Regolamento per la Gestione dei Rapporti Assicurativi via WEB come stabilito dall’Art. 22 punto 8 del Decreto Legislativo n. 179/2012.
Il file contenente lo schema di regolamento ed il modulo per effettuare commenti è scaricabile qui: http://www.ivass.it/ivass_cms/docs/F22738/home_insurance.zip .
L’Associazione gradirebbe ricevere dagli Associati i commenti da inviare in modo riassuntivo all’IVASS entro il 28.4.2013.
Ricordiamo come questo passaggio cruciale sia di estremo interesse per gli Assicurati e come non debbano essere esclusi da questo passaggio gli Intermediari Assicurativi che quotidianamente gestiscono i rapporti assicurativi.
A questo fine sarà indispensabile richiedere che gli intermediari designati abbiano un accesso ai dati dei propri clienti mediante una abilitazione dell’assicurato come già avviene per esempio per gli Intermediari Fiscali ed i dati dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre risulta logico che non siano le Imprese di Assicurazioni o gli Intermediari a dover inviare le credenziali di accesso, ma che debbano essere i singoli Assicurati a richiederle direttamente sul sito dell’Impresa di Assicurazioni. Quindi un servizio messo a disposizione di tutti gli Assicurati (privati o aziende) ma la cui attivazione è lasciata alla effettiva necessità e richiesta dell’Assicurato. Non ha senso, ed anzi è molto pericoloso oltre che inutilmente costoso, inviare credenziali di accesso a chi non ha alcuna intenzione di utilizzarle (per esempio chi non possiede un computer o non ha accesso alla rete Internet). In questo caso l’esempio da seguire è il sistema delle società che gestiscono le carte di credito.
Infine mentre è auspicabile che il servizio non incrementi i costi a carico delle Imprese di Assicurazioni, è tassativo che questo nuovo servizio non riversi costi di alcun tipo sugli Intermediari o che crei situazioni di potenziale conflitto o lesive dei legittimi interessi degli Intermediari in termini di riservatezza delle informazioni relative alla propria Clientela o addirittura concorrenza sleale.
Attendiamo il Vostro contributo, chi non fosse associato ma desiderasse comunque contribuire potrà inviare ugualmente il proprio contributo unitamente alla domanda di adesione all’Associazione.

Asseblea Annuale - Roma 13 Febbraio 2013

L'assemblea Nazionale dell'Associazione si terrà il prossimo 13 Febbraio 2013 in Roma. L'assemblea è un'ottima occasione per poterci confrontare sui programmi futuri, accogliere i nuovi Colleghi soci e sentire le opinioni di tutti.
Intervenite numerosi e per facilitare la gestione logistica dell'evento registratevi gratuitamente online.