Con il Provvedimento n. 134 del 25 luglio 2023 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 agosto), l’IVASS ha apportato alcune modifiche al Reg. IVASS 40/2018 per quanto attiene all’accesso e alla gestione del Registro degli intermediari assicurativi (RUI).
Nello specifico:
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per la modifica e l’inserimento dei dati saranno (in data da stabilirsi) previste nuove modalità tramite identità digitale (SPID), carta nazionale dei servizi (CNS) o carta d’identità elettronica (CIE) (una delle tre opzioni a scelta di chi si collega);
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le società iscritte nel RUI avranno accesso tramite il legale rappresentante, che potrà a sua volta delegare a uno o più soggetti;
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è stato abrogato l’obbligo di compilazione del modello elettronico inviato a mezzo PEC per le istanze e le comunicazioni ma solo da quando il nuovo portale web sarà operativo;
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l’accesso in consultazione del RUI resterà invece sempre libero e pubblico per tutti.
Quando IVASS avrà fornito le specifiche tecniche per procedere all’accreditamento ed avrà fornito la data di inizio di operatività ne daremo notizia a mezzo circolare.