Sospensione obbligo comunicazione Titolari effettivi società

Era fissato al prossimo lunedì 11.12.2023 l’ennesimo balzello in capo alle imprese introdotto dal solito decreto (in questo caso il decreto 29 settembre 2023 del Direttore Generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, recante “Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva”, pubblicato in G.U. – Serie Generale n. 236 del 9 ottobre 2023) che imponeva agli amministratori di azienda di comunicare i dati del titolare effettivo delle società pagando fra l’altro anche un diritto confermando dati già noti o rendendo pubblici dati riservati degli azionisti della società con tutte le relative responsabilità e conseguenze facilmente immaginabili.

Il TAR del Lazio con l’ordinanza n. 15566 del 7.12.2023 ha sospeso questo obbligo rimandando al seguito del processo la decisione definitiva.

Quindi non servirà, per ora, inviare la dichiarazione dei titolari effettivi in Camera di Commercio entro il giorno 11.12.2023 come invece richiesto via pec dalle Camere di Commercio.

Ricordiamo che l’obbligo di comunicazione riguardava solo gli amministratori di aziende e non chi svolge l’attività tramite ditte individuali.