Portale WEB per modifiche RUI

Con il Provvedimento n. 134 del 25 luglio 2023 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 agosto), l’IVASS ha apportato alcune modifiche al Reg. IVASS 40/2018 per quanto attiene all’accesso e alla gestione del Registro degli intermediari assicurativi (RUI).

Nello specifico:

  • per la modifica e l’inserimento dei dati saranno (in data da stabilirsi) previste nuove modalità tramite identità digitale (SPID), carta nazionale dei servizi (CNS) o carta d’identità elettronica (CIE) (una delle tre opzioni a scelta di chi si collega);

  • le società iscritte nel RUI avranno accesso tramite il legale rappresentante, che potrà a sua volta delegare a uno o più soggetti;

  • è stato abrogato l’obbligo di compilazione del modello elettronico inviato a mezzo PEC per le istanze e le comunicazioni ma solo da quando il nuovo portale web sarà operativo;

  • l’accesso in consultazione del RUI resterà invece sempre libero e pubblico per tutti.

Quando IVASS avrà fornito le specifiche tecniche per procedere all’accreditamento ed avrà fornito la data di inizio di operatività ne daremo notizia a mezzo circolare.