accoglimento ricorso al TAR presentato dal Sindacato Nazionale Agenti contro il provvedimento n. 97/2020 dell’IVASS.

Con immenso piacere apprendiamo dallo SNA che il loro ricorso contro il provvedimento IVASS n. 97/2020 è stato accolto tramite sentenza del TAR del Lazio n. 7549/2021.

Le disposizioni annullate sono il comma 4 bis introdotto nell'art. 42 del Regolamento n.40/2018, che imponeva agli intermediari di comunicare alle imprese mandanti i rapporti di collaborazione instaurati con altri intermediari.

È stato poi abrogato l'art. 4 comma 18 del provvedimento Ivass 97/2020 che stabiliva l'obbligo degli intermediari di pubblicare o affiggere nei propri uffici, oppure pubblicare sul sito internet, l'elenco delle imprese con le quali l'intermediario ha rapporti di affari anche sulla base di collaborazioni orizzontali.

E’ stato infine abrogato l'art.4 comma 20 del provvedimento 97/2020, in virtù del quale i distributori assicurativi dovevano dare evidenza scritta in un'apposita attestazione della circostanza che il prodotto assicurativo risultava coerente con le richieste e le esigenze dei contraenti.

Allo stato non è ancora chiaro l’effetto della sentenza che è valida dal 23.6.2021 sulla normativa in quanto oltre ad un possibile ricorso al Consiglio di Stato da parte di IVASS è da studiare l’effetto pratico delle modifiche.

Torneremo quindi in argomento quanto prima con maggiori e più dettagliate informazioni ma ci sentiamo di formulare pubblici ringraziamenti allo SNA per il meritevole lavoro svolto.