Scadenze luglio 2020

FONDO DI GARANZIA – 31 LUGLIO

In assenza del decreto del Ministero per lo Sviluppo Economico, non ci sono istruzioni per i pagamento del Fondo di Garanzia (SIC!). Lo scorso anno Consap suggeriva di provvedere al pagamento del contributo al fondo di Garanzia nella misura dello 0,08% (uguale allo scorso anno) delle provvigioni acquisite dai mediatori di Assicurazione e Riassicurazione nel corso dell’anno 2019.

Il versamento potrà essere effettuato entro il 31.7.2020 sul conto corrente bancario IT 26 D 02008 05181 000400800076 intestato al Fondo di Garanzia Mediatori di Assicurazione e Riassicurazione, presso Consap, Via Yser, 14, 00198 Roma.

Entro il 31.7.2020 dovrà inoltre essere trasmessa al Fondo una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante le provvigioni acquisite nel corso dell’anno 2019, unitamente a copia del documento di identità del dichiarante e della contabile bancaria. La comunicazione può avvenire a mezzo raccomandata oppure a mezzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il modello della dichiarazione in formato Word è scaricabile qui ed in formato pdf qui.

 

CONTRIBUTO DI VIGILANZA 2020.

Il Contributo di vigilanza, normalmente dovuto entro il 31.7 di ogni anno, non è stato ancora oggetto di un provvedimento da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze e pertanto occorrerà attendere successive comunicazioni.

L’IVASS dovrà poi adottare un provvedimento per le modalità ed i termini di pagamento, che lo scorso anno sono stati di 30 giorni dalla data del provvedimento.

Lasciamo quindi liberi gli Associati di scegliere quale procedura adottare in assenza di qualsiasi indicazione da parte delle Autorità preposte ma riteniamo che effettuando il pagamento del Fondo di Garanzia come lo scorso anno ci si ponga dalla parte della ragione. Ci auguriamo almeno non vengano successivamente emesse sanzioni amministrative specie considerando che nel 2019 il Governo ha emesso un decreto per il pagamento del Fondo di Garanzia in data 26.9.2019 ed in tale decreto si chiedeva di effettuare il pagamento entro il 31.7.2019, cioè due mesi prima della pubblicazione del decreto.

Per quanto riguarda il contributo di vigilanza invece attendete ulteriori comunicazioni in quanto IVASS concederà, bontà loro, 30 giorni dal provvedimento per il pagamento di questo ulteriore balzello.