Indagine in tema Brexit

Il 25 giugno 2018 l’EIOPA (Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali) ha pubblicato una Opinion sui doveri di informazione delle imprese di assicurazione nei confronti degli assicurati riguardo alle possibili conseguenze dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea (c.d. Brexit).

In particolare EIOPA ritiene necessario che le imprese di assicurazione: 

  • informino i clienti sul possibile impatto della Brexit sui contratti assicurativi in essere e sulle misure adottate per garantire, dopo la Brexit, la continuità del servizio e l’esecuzione dei contratti stipulati.
  • informino in modo appropriato i potenziali clienti per consentirne una decisione informata;
  • informino le proprie reti distributive per consentire anche a queste ultime di fornire un’informativa corretta agli assicurati attuali e potenziali.

In questo quadro, l’IVASS il 4 ottobre 2018 ha pubblicato nel proprio sito internet alcune FAQ sugli effetti della Brexit sugli assicurati italiani e la lettera al mercato del 3 ottobre 2018 prot. n. 220238/18 con cui le imprese di assicurazione UK che operano in Italia sono state sollecitate ad informare tempestivamente su questi aspetti i clienti italiani (sia gli assicurati e i beneficiari dei contratti in vigore, sia coloro che intendono stipulare un nuovo contratto) nonché a trasmettere appropriate istruzioni alle proprie reti distributive sulle informazioni da fornire alla clientela attuale/potenziale. EIOPA monitora il processo in collaborazione con le Autorità di vigilanza dei Paesi UE. In tale ambito l’IVASS fornisce informazioni a EIOPA sull’attuazione del suddetto processo. Al riguardo, si chiede la collaborazione degli Intermediari rispondendo al seguente al questionario online a questo indirizzo:[sondaggio terminato]