IDD domande e risposte

Abbiamo riassunto le principali novità che ci riguardano nella allegata tabella dove sono anche contenuti esempi per la redazione dei nuovi modelli.

Abbiamo attivato i nostri canali di comunicazione con le Autorità preposte e quindi abbiamo in animo di predisporre, con l’aiuto degli Associati delle Associazioni di Colleghi e degli intermediari tutti, una serie di domande da proporre all’Autorità per chiarimenti consentendo quindi la risposta pubblica alle nostre domande a beneficio di tutti.

A questo fine si prega inviare il testo della domanda e delle domande da inviare ad IVASS alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il risultato delle varie domande sarà sintetizzato in un documento pubblico che invieremo alle Autorità.

Per una migliore comprensione delle domande suggeriamo la lettura anche del file di esito della pubblica consultazione che tratta in modo completo tutti gli aspetti.

Invitiamo tutti a partecipare alla raccolta di informazioni in modo da fornire il necessario supporto alle Autorità per fornire i chiarimenti in questa fase cruciale della nostra attività.

La nostra Associazione si batterà comunque per la tutela e la protezione degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi che costituiscono a nostro avviso il solo canale distributivo che tutela maggiormente il cliente/consumatore e che allo stesso tempo pone in modo capillare la vigilanza al rispetto delle regole stabilite dalle Autorità rappresentando un solido filtro e protezione per tutti gli operatori del settore a garanzia di uno sviluppo sano e legale del settore.