Gestione Polizze via WEB

Desideriamo richiamare l’attenzione degli Associati sulla prossima scadenza fissata per il 30.4.2013 relativa alla fase di pubblica consultazione in relazione al Regolamento per la Gestione dei Rapporti Assicurativi via WEB come stabilito dall’Art. 22 punto 8 del Decreto Legislativo n. 179/2012.
Il file contenente lo schema di regolamento ed il modulo per effettuare commenti è scaricabile qui: http://www.ivass.it/ivass_cms/docs/F22738/home_insurance.zip .
L’Associazione gradirebbe ricevere dagli Associati i commenti da inviare in modo riassuntivo all’IVASS entro il 28.4.2013.
Ricordiamo come questo passaggio cruciale sia di estremo interesse per gli Assicurati e come non debbano essere esclusi da questo passaggio gli Intermediari Assicurativi che quotidianamente gestiscono i rapporti assicurativi.
A questo fine sarà indispensabile richiedere che gli intermediari designati abbiano un accesso ai dati dei propri clienti mediante una abilitazione dell’assicurato come già avviene per esempio per gli Intermediari Fiscali ed i dati dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre risulta logico che non siano le Imprese di Assicurazioni o gli Intermediari a dover inviare le credenziali di accesso, ma che debbano essere i singoli Assicurati a richiederle direttamente sul sito dell’Impresa di Assicurazioni. Quindi un servizio messo a disposizione di tutti gli Assicurati (privati o aziende) ma la cui attivazione è lasciata alla effettiva necessità e richiesta dell’Assicurato. Non ha senso, ed anzi è molto pericoloso oltre che inutilmente costoso, inviare credenziali di accesso a chi non ha alcuna intenzione di utilizzarle (per esempio chi non possiede un computer o non ha accesso alla rete Internet). In questo caso l’esempio da seguire è il sistema delle società che gestiscono le carte di credito.
Infine mentre è auspicabile che il servizio non incrementi i costi a carico delle Imprese di Assicurazioni, è tassativo che questo nuovo servizio non riversi costi di alcun tipo sugli Intermediari o che crei situazioni di potenziale conflitto o lesive dei legittimi interessi degli Intermediari in termini di riservatezza delle informazioni relative alla propria Clientela o addirittura concorrenza sleale.
Attendiamo il Vostro contributo, chi non fosse associato ma desiderasse comunque contribuire potrà inviare ugualmente il proprio contributo unitamente alla domanda di adesione all’Associazione.