Digitalizzazione Istanze IVASS

dal 20 marzo 2017 entra in vigore il provvedimento n. 58 del 14 marzo 2017 che introduce il nuovo sistema digitalizzato di presentazione all'IVASS delle istanze e delle comunicazioni per l'aggiornamento del RUI. Il provvedimento, il modello PDF e gli altri allegati saranno disponibili dal 20 marzo sul sito www.ivass.it.

Il nuovo sistema è facile e immediato: è sufficiente scaricare il modello unico in formato PDF, compilarlo off-line, sottoscriverlo con firma digitale e allegarlo a un messaggio di posta elettronica certificata indirizzato alla casella pec dedicata istanze.rui(at)pec.ivass.it (sostituire (at) con il simbolo @).

Si richiama l'attenzione degli Associati sulla necessità di seguire scrupolosamente le seguenti istruzioni: ·

  • ad ogni messaggio pec può essere allegato un solo modello (e i relativi allegati laddove la tipologia di istanza li preveda) ; 
  • la casella pec istanze.rui(at)pec.ivass.it dovrà essere utilizzata ESCLUSIVAMENTE per l'invio del modello PDF (e i relativi allegati laddove la tipologia di istanza li preveda).

Le proprietà del modello unico PDF consentono all'intermediario/impresa che presenta la richiesta di verificare, in corso di compilazione, la congruenza dei dati forniti, evitando errori, oggi purtroppo ancora frequenti, e omissioni di informazioni necessarie.

Un sintetico vademecum per la compilazione del modello PDF, che sarà guidata in base alla situazione del richiedente (non iscritto/iscritto/cancellato) e alla sua natura giuridica (persona fisica/giuridica) è scaricabile qui.

In ogni caso, per consentire un passaggio graduale al nuovo sistema è previsto un periodo transitorio fino al 5 giugno 2017, in cui sarà ancora possibile utilizzare il set di allegati cartacei. Da quella data il modello digitale sostituirà definitivamente il vecchio sistema e gli attuali allegati cartacei al Regolamento n.5/2006 non saranno più ricevibili.